Google AdWords funziona? Si.

Consulenza e-commerce

Google AdWords funziona? Si.

Immagine di esempio di un test su landing page

Come si fa una campagna pubblicitaria su Google AdWords? Semplice (più o meno): si cercano bene le keywords, le si organizza in modo che i gruppi di annunci siano il più possibile mirati, si setta la campagna e si fanno gli annunci. Ma è tutto qua? Ovviamente no, perché non abbiamo citato la cosa più importante: la pagina di destinazione o landing page.

La landing page può essere una pagina del nostro sito oppure una pagina fatta ad hoc, ed è quella che ha il compito di convertire chi clicca sull’annuncio in contatto o cliente. Se dovessimo sintetizzare gli elementi chiave di una campagna su Adwords, essi sarebbero: keywords annunci landing page.

Guide su come fare delle più o meno buone landing page se ne trovano un po’ ovunque in giro per il web, meno si dice su come fare a testarle per capire quale soluzione è davvero vincente.

Ecco come fare un test A/B (il più semplice) su una landing page e una sua variante (ad esempio con una differenza nel titolo, o nell’immagine della testata, se c’è) usando Google Analytics:

  1. Prendi la tua landing page. Se già non c’è metti il codice di tracciamento di Google Analytics.
  2. Copiala e facci una modifica (di testo, di form, di immagine…)
  3. Fai una pagina di ringraziamento per tracciare il completamento dell’azione. Anche qui metti il codice di Google Analytics
  4. Vai su Google Analytics, nella sezione contenuti/esperimenti
  5. Inserisci l’url della pagina madre
  6. Dai un nome al tuo esperimento
  7. Segnala la pagina variante
  8. Imposta l’obbiettivo
  9. Inserisci il codice che ti fornisce Analytics
  10. Aspetta 🙂

Come vedi il processo è molto facile, ora basta aspettare che ci sia sufficiente traffico e conversioni adeguate per sapere quale delle 2 versioni di landing page converte di più e quindi ti consente di ottenere migliori risultati (più contatti a parità di soldi investiti su Google AdWords).

Cosa fare quando lo scopri? Semplice, elimini la landing che converte meno, fai una nuova variante di quella che converte di più, magari testando un altro elemento, e programmi un nuovo esperimento 🙂

 

3 risposte

  1. […] Puoi leggere l’articolo sul mio blog personale […]

  2. […] Continua qui: Google AdWords funziona? Si.Osservazioni di Web Marketing … […]

  3. […] Puoi leggere l’articolo sul mio blog personale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *